HomeModenaCronacaAutomedica solo nei weekend, è polemicaMontecreto, critico il sindacato Snami che contesta la scelta temporale. Reazioni anche dal centrodestra: "Questa non è una soluzione"Montecreto, critico il sindacato Snami che contesta la scelta temporale. Reazioni anche dal centrodestra: "Questa non è una soluzione"Ricevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguiciL’annuncio dell’Ausl di Modena dell’istituzione di un’automedica estiva in Appennino, con postazione a Montecreto e operativa da domani al 13 settembre nei fine settimana dalle 8 alle 20, oltre che per l’intera settimana di Ferragosto, ha acceso un duro confronto politico e istituzionale sul futuro dell’emergenza-urgenza in montagna. Da come è dislocata è chiaro che servirà principalmente i territori comunali del Frignano.

A guidare le critiche è lo Snami Emilia-Romagna, che pur riconoscendo l’utilità del servizio contesta la scelta di limitarlo ai weekend estivi e durante la settimana di Ferragosto. Snami sostiene che se la presenza di un medico a bordo è considerata necessaria nei periodi di maggiore afflusso turistico dovrebbe esserlo anche negli altri giorni e nelle ore notturne.

Nel mirino del sindacato anche le scelte organizzative della sanità territoriale: "In ogni sistema civile l’emergenza-urgenza territoriale dovrebbe essere la prima rete da garantire, non l’ultima da rattoppare. Prima si assicura la risposta massimale con medico e infermiere ai cittadini nei casi gravi e tempo-dipendenti; poi si organizzano, con razionalità, i servizi per i bisogni ordinari, le cronicità, la prossimità e la presa in carico longitudinale".