HomeMagazineArte all’aria aperta. Tra parchi e laghi un’estate in bellezzadi Anna Mangiarotti Tutta l’energia del solstizio d’estate esplode domenica, trascinandoci en plein air, dove anche l’arte ristabilisce il suo intrinseco...di Anna Mangiarotti Tutta l’energia del solstizio d’estate esplode domenica, trascinandoci en plein air, dove anche l’arte ristabilisce il suo intrinseco...Ricevi le notizie di Quotidiano Nazionale su GoogleSeguicidi Anna Mangiarotti

Tutta l’energia del solstizio d’estate esplode domenica, trascinandoci en plein air, dove anche l’arte ristabilisce il suo intrinseco legame con la luce naturale. Ma già domani la Fondazione Piero Cattaneo riapre la IX edizione di Officina della Scultura (visite guidate gratuite, tattili e sensoriali, nei parchi d’arte ambientale soprattutto lombardi), con un primo appuntamento a Milano: lontano dalla frenesia della città, nel Parco dell’Arte dell’Idroscalo (replica il 12 luglio).

Poi, a Materima, sorta di galleria d’arte-cascina a Casalbeltrame (Novara), l’esperienza immersiva tra le opere di una delle più importanti collezioni italiane di arte plastica è in programma il 5 luglio, all’interno dell’oasi naturalistica del Parco delle Lame di Sesia. Contesto paesaggistico di straordinaria bellezza, il parco archeologico delle Grotte di Catullo (ex-grandiosa villa romana) a Sirmione (Brescia), da domani al 4 ottobre si popola di ‘Frammenti’. Realizzati da Francesco Paterlini, quali risultato di una fatale rovina, sono esposti, sotto l’egida della Direzione regionale Musei nazionali Lombardia, in un suggestivo cortocircuito antico-contemporaneo (d’estate, trasporto privato a pagamento con trenino elettrico e partenza presso le Terme di Catullo, Aquaria, fino all’ingresso dell’area archeologica).