Il solstizio d’estate porta a Spicchio-Sovigliana la Festa della Musica, giunta ormai alla trentaduesima edizione in Italia (l’undicesima a Vinci); per chi non la conoscesse ancora è la festa che porta la musica nelle strade di tutta Europa e che si svolge ogni anno il 21 giugno. Grazie alla collaborazione tra il Comune di Vinci ed il Cfcm - Centro di Formazione e Cultura Musicale di Sovigliana e l’ospitalità della Sagra della Chiocciola, questa domenica a partire dalle 21 e fino a tarda sera il Parco dei Mille si riempirà di strumenti, suoni e melodie. Nell’anfiteatro a cielo aperto del Parco si potrà infatti partecipare al concerto del laboratorio “band in progress“ del Cfcm. Si tratta di alcune band di musicisti, allievi della scuola di musica di Sovigliana, che presenteranno al pubblico una serie di brani musicali dedicati al tema dell’ingegno, in onore del celebre genio Leonardo da Vinci (informazioni e contatti al 348 2737140).

Già domani sera, invece, a proposito di musica nel borgo di Vinci, il pubblico potrà ritrovarsi nel giardino del Museo Leo Lev dove andrà in scena il secondo appuntamento della rassegna “Suoni del Genio – Musica e arte nel giardino di Leonardo“, promossa dall’associazione culturale Il Contrappunto di Empoli in collaborazione con il Museo Leo Lev di Vinci. Tutti invitati in via Roma 26 a Vinci, alle 21.15 per il concerto dell’Ensemble Tango Nuevo con “Tra Tango e Jazz“, ispirato allo storico incontro artistico tra Astor Piazzolla e Gerry Mulligan nel celebre album “Summit – Reunion Cumbre“ del 1974. L’ensemble è formato da Lorenzo Nocci al sax baritono, Duccio Santi al sax tenore, Iacopo Conte al pianoforte e Camilla Cantara alle percussioni. Il programma proporrà un percorso musicale nato per fondere il ritmo del tango nuevo con le sonorità raffinate del jazz contemporaneo, alternando brani tratti da “Summit – Reunion Cumbre“ a celebri pagine del repertorio di Piazzolla e Richard Galliano, tra cui “Oblivion“, “Libertango“ e “Tango pour Claude“. L’ingresso è libero.