Il Comune di Pisa ha partecipato ieri all’esercitazione della Protezione civile promossa dalla Regione che ha coinvolto 146 Comuni e 20 Unioni di Comuni e gestioni associate, oltre alle Province e alla Città Metropolitana di Firenze. Per il Comune di Pisa, l’esercitazione è stata svolta nella sede della Protezione civile comunale al polo Sesta Porta, con 13 direzioni comunali. Hanno partecipato il sindaco di Pisa, Michele Conti, che ha simulato l’emanazione di due ordinanze, e il responsabile della Protezione civile del Comune di Pisa, Luca Padroni, che ha coordinato la simulazione.

"Si è tenuta stamani – spiega Luca Padroni - l’esercitazione organizzata dalla Regione Toscana che vede l’attivazione di gran parte dei comuni rispetto a uno scenario di rischio idraulico, il quale ha coinvolto anche il territorio del Comune di Pisa. È stata simulata l’emissione delle ordinanze da parte del Sindaco, sia per l’attivazione del COC (Centro Operativo Comunale) sia per l’evacuazione di due aree simulate come allagate: una verso Porta a Lucca e una nella zona di San Giusto. Rispetto a questo scenario, abbiamo organizzato virtualmente il trasporto delle persone interessate dall’evacuazione, che ha coinvolto rispettivamente 120 e 40 persone. I cittadini sono stati trasferiti nelle aree di ricovero previste, nello specifico al Palazzetto dello Sport e in alcune residenze sanitarie assistenziali. In un’ottica socio-sanitaria, abbiamo simulato il trasporto dei soggetti fragili verso la residenza di Marina, fuori dell’area a rischio idraulico. Le ordinanze di evacuazione della popolazione, abbiamo effettuato anche una simulazione di interruzione dell’energia elettrica nella nuova sede del COC alla Sesta Porta. La struttura è dotata di un gruppo elettrogeno ad avviamento automatico".