Oggi il Comune di Siena parteciperà all’esercitazione di protezione civile promossa dal Settore Protezione Civile della Regione nell’ambito della programmazione regionale delle esercitazioni, organizzata d’intesa con le Province e la Città Metropolitana di Firenze. L’iniziativa coinvolgerà l’intero territorio regionale e sarà finalizzata a testare prioritariamente l’attivazione e la gestione dei Centri operativi comunali (Coc), strutture fondamentali per il coordinamento delle attività in caso di emergenza.

L’esercitazione si svolgerà nella modalità "per posti di comando": sarà quindi prevista l’attivazione effettiva del Centro operativo comunale e delle relative funzioni, senza però lo svolgimento di azioni operative sul territorio. L’attività avrà l’obiettivo di verificare le procedure di attivazione e gestione del Coc in relazione al Piano comunale di protezione civile, l’adeguatezza degli aspetti logistici e strumentali della sede del centro operativo, la correttezza delle informazioni inserite nel Sistema operativo unificato permanente della Regione (Souprt) e la capacità di utilizzo delle principali funzionalità dell’applicativo, oltre alla presenza degli elementi fondamentali del Piano di protezione civile.