Lavorare con un nucleo di sei Paesi europei chiave anziché con tutti i 27 è il modo migliore per rafforzare l’Europa. Lo ha dichiarato a Euronews l’ex ministro francese dell’Economia Bruno Le Maire, a margine del vertice del G7 a Évian, in Francia.
PUBBLICITÀ
Le sue dichiarazioni arrivano mentre l’Unione europea cerca di snellire il proprio processo decisionale e di diventare più agile sulle questioni chiave, dalla difesa alla politica estera.
'L’unica lezione che tutti i leader europei devono trarre dagli ultimi mesi, e direi dagli ultimi due anni, è che se vogliono essere rilevanti e forti devono essere uniti. E non è necessario che si mettano d’accordo in 27', ha detto in un’intervista a Euronews.
'Devono dare un nuovo impulso alla costruzione europea creando un progetto europeo basato su sei Paesi chiave', ha aggiunto Le Maire, che è stato il ministro dell’Economia e delle Finanze in carica più a lungo dal dopoguerra e, al contrario, il ministro delle Forze armate rimasto in carica per meno tempo.











