Genova – Un'elezione sentitissima: già dopo le prime 3 ore di voto per scegliere il nuovo rettore dell'Ateneo di Genova e della Liguria è stato raggiunto il quorum. Gli aventi diritto di voto, a questo secondo turno, sono 2831. Il quorum necessario per ottenere la validità di questo turno è di 1416 voti ed è stato raggiunto già alle 12 del primo giorno di oggi, giovedì 18 giugno: hanno già votato il 50,23% degli aventi dirittoSi prosegue con il turno di votazione nell'intero pomeriggio di oggi e nella giornata di venerdì 19 giugno, fino alle 14. Nel primo pomeriggio di venerdì 19 giugno si saprà quindi chi è il nuovo rettore fra Michele Piana e Antonio Uccelli. Emanuela Sasso e Nicoletta Dacrema hanno ritirato la propria candidatura: entrambe appoggiano Antonio Uccelli. Il primo turno aveva visto primeggiare Michele Piana, professore ordinario di Analisi numerica e direttore tecnico del progetto di medicina digitale del ministero della Salute con 635,72 voti. Seconda piazza per Antonio Uccelli, professore ordinario di Neurologia, ex direttore scientifico del San Martino, con 553,58 voti. Emanuela Sasso, professoressa ordinaria di Probabilità e statistica matematica e prorettrice alla Programmazione, aveva centrato 372,46 voti. Ultima piazza per la prorettrice vicaria uscente e professoressa ordinaria di Letteratura tedesca Nicoletta Dacrema che si è fermata a 172,30 voti. Le schede bianche erano state 34,39. Le preferenze risultano con i decimali perché il voto del personale tecnico amministrativo è ponderato.