HomeLa SpeziaCronacaTicket non pagati, una raffica di verbali con la maggiorazione.“Situazione grave”Centi e Candia interrogano senza successo la giunta regionale. Federconsumatori: “Quando si chiedono soldi bisogna essere certi”Migliaia di anziani spezzini continuano a ricevere richieste di pagamento per ticket sanitari non versati anni faRicevi le notizie de La Nazione su GoogleSeguiciLa Spezia, 18 giugno 2026 – Migliaia di anziani spezzini continuano a ricevere richieste di pagamento per ticket sanitari non versati anni fa, ma con importi sensibilmente maggiorati rispetto alla somma originaria. Dopo le sanzioni contestate nel 2024 e il successivo affidamento della riscossione a una società esterna che applica costi aggiuntivi, il caso è tornato in Consiglio regionale. Tuttavia, la richiesta di Alleanza Verdi e Sinistra di imporre a tutte le Asl liguri il ricorso al solo avviso bonario, senza ulteriori rincari, ha ricevuto il no della Regione, riaccendendo le polemiche di opposizione e associazioni dei consumatori su una vicenda che rischia di colpire le persone più fragili. “Nel 2023, seimila ultrasessantacinquenni hanno ricevuto verbali di riscossione per il mancato pagamento del ticket sanitario, con importi fino al triplo del costo originario. E attualmente continuano ad arrivare cartelle con una maggiorazione del 40% richiesta dalla società di riscossione – spiegano Selena Candia, capogruppo regionale di Avs, e Roberto Centi, responsabile ligure sanità di Sinistra Italiana –. Riteniamo inaccettabili questi rincari: abbiamo chiesto alla Regione di Intervenire immediatamente per riportare i verbali al livello del ticket iniziale, senza rincari aggiuntivi”.
Ticket non pagati, una raffica di verbali con la maggiorazione.“Situazione grave”
Centi e Candia interrogano senza successo la giunta regionale. Federconsumatori: “Quando si chiedono soldi bisogna essere certi”










