Il Governo ha deciso una proroga: la carta d'identità cartacea rimane valida anche oltre il 3 agosto 2026 fino alla sua naturale scadenza
La misura vuole alleggerire gli uffici anagrafe in difficoltà e concedere più tempo ai cittadini per richiedere la carta d'identità elettronica
Se il documento è scaduto o serve urgentemente la Cie, l'anagrafe può rilasciare un documento sostitutivo temporaneo
Rimandato l’addio alla carta di identità cartacea. La sua dismissione e il passaggio obbligatorio a quella elettronica (Cie) erano fissati per il 3 agosto 2026, ma ora è arrivata la proroga decisa dal governo. I “vecchi” documenti cartacei saranno validi in Italia (non in Europa) oltre questa data fino alla loro naturale scadenza, indicata sulla carta stessa.
Carta d'identità cartacea, arriva la proroga










