Cerimonia per i 212 anni dalla fondazione del Corpo. Donato un quadro raffigurante la Virgo FidelisRicevi le notizie de La Nazione su GoogleSeguiciUna giornata all’insegna dei valori della tradizione, della memoria e del servizio alla comunità. Si è svolta a Castel del Piano la celebrazione del 212° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, organizzata dalla Sezione locale dell’Associazione nazionale Carabinieri. La ricorrenza ha rappresentato un momento di riflessione sull’importante ruolo svolto dall’Arma nel corso della storia italiana.

I Carabinieri nacquero ufficialmente il 13 luglio 1814 per volontà di Re Vittorio Emanuele I di Savoia, con le Regie Patenti che istituirono il Corpo dei Carabinieri Reali nel Regno di Sardegna. Da allora hanno accompagnato tutte le principali fasi della storia nazionale, diventando nel 1861 il primo Corpo delle Forze Armate del Regno d’Italia e, dal 2000, una delle quattro Forze Armate della Repubblica Italiana.

Alla manifestazione di Castel del Piano hanno preso parte il presidente della Sezione Anc locale, brigadiere Domenico Deriu, il vicepresidente, appuntato scelto qualifica speciale Cataldo Saragaglia, i consiglieri della sezione e il segretario Ferruccio Lorenzoni. Presenti anche numerose autorità civili e militari, tra cui la sindaca Cinzia Pieraccini, il comandante della Polizia locale Danilo Ghelli, il comandante facente funzione della Tenenza dei Carabinieri di Arcidosso, rappresentanti delle Stazioni Carabinieri di Castel del Piano, Santa Fiora e Seggiano, il coordinatore provinciale dell’Associazione nazionale Carabinieri, sottotenente Luigi De Caprio, il presidente della sezione Anc di Massa Marittima, maresciallo Sergio Spanu, e una delegazione della sezione Anc di Grosseto.