Prosegue l’attività di contrasto all’abbandono illecito dei rifiuti sul territorio comunale. Da ottobre 2025 ad oggi Polizia locale ha emesso 42 verbali a seguito di accertamenti svolti, con numerosi responsabili individuati grazie al supporto dei sistemi di videosorveglianza installati sul territorio. Le sanzioni riguardano principalmente episodi di abbandono di rifiuti, ma anche alcuni casi di veicoli lasciati in stato di abbandono e quindi classificati come rifiuti da rimuovere secondo la normativa.
"Questi risultati sono il frutto di un’attività di controllo costante e approfondita", ha evidenziato l’assessore all’Ambiente Ivan Poccia, ringraziando la Polizia Locale per il lavoro svolto e sottolineando l’importanza degli strumenti tecnologici utilizzati nelle indagini. Un contributo che, nelle prossime settimane, potrà essere ulteriormente rafforzato dai dati raccolti attraverso le fotocamere e-killer recentemente installate. Secondo l’assessore, l’intensificazione dei controlli si inserisce in un contesto in cui l’amministrazione ha ampliato le opportunità a disposizione dei cittadini per il corretto conferimento dei rifiuti. Oltre al servizio di ritiro a domicilio per ingombranti, sfalci e potature, è infatti entrata a pieno regime l’isola ecologica delle Topaie. I numeri registrati dalla struttura confermano un utilizzo crescente del servizio. Dalla sua apertura fino ai primi giorni di giugno sono stati effettuati oltre 1.200 accessi, durante i quali gli utenti hanno potuto conferire diverse tipologie di materiali. Tra i rifiuti maggiormente raccolti figurano mobili e oggetti ingombranti, residui vegetali, apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso, oltre a oli esausti, batterie, pneumatici e altri materiali che richiedono uno smaltimento dedicato. "La linea dell’amministrazione è quella della tolleranza zero nei confronti di chi abbandona i rifiuti", ha ribadito Poccia.







