HomeMilanoCronacaLa ’stangata’ su pre e post scuola. Una raccolta firme per bloccarlaCologno, un gruppo di genitori lancia la petizione online: "Aumenti insostenibili per molte famiglie"Le nuove tariffe pre o post scuola arrivano a 135 euro contro i 60-80 euro attualiRicevi le notizie de Il Giorno su GoogleSeguiciDal prossimo anno scolastico chi usufruisce del servizio di pre e post scuola si troverà a pagare sensibilmente di più. Le nuove tariffe comunali prevedono 135 euro al mese per il servizio completo per i residenti, contro i 60-80 euro del regolamento precedente. Un aumento che in molti casi sfiora il raddoppio.

Le famiglie hanno lanciato una raccolta firme online, dopo aver "appreso con forte sconcerto la comunicazione relativa alle nuove tariffe. Questo incremento risulta, in diversi casi, quasi raddoppiato rispetto alle tariffe applicate negli anni precedenti. Inoltre, l’attuale contesto economico, già gravato dal generale aumento del costo della vita, rende questa variazione particolarmente onerosa e insostenibile per molti nuclei".

I promotori della petizione chiedono all’amministrazione un passo indietro. "Il pre e post scuola rappresenta una necessità imprescindibile per conciliare i tempi di vita e di lavoro e non un servizio accessorio di cui si possa facilmente fare a meno. L’aumento improvviso e sproporzionato appare ingiustificato e privo di una chiara correlazione con un proporzionale miglioramento della qualità o dell’estensione del servizio offerto - denunciano i firmatari - Un rincaro di tale entità rischia di trasformare un servizio educativo fondamentale in un privilegio, escludendo di fatto le famiglie con redditi medi e bassi, andando contro il principio di inclusività che dovrebbe caratterizzare la scuola pubblica".