Forlì, 15 giugno 2026 – Un pezzo di storia che se ne va. E un altro servizio che, da settembre, verrà a mancare nel quartiere Foro Boario. Dopo l’addio alla scuola Manzoni, il 30 giugno chiuderà definitivamente anche la Santa Maria del Fiore, in via Ravegnana 96, di fianco alla omonima parrocchia.
Nel 2020 la Fondazione Angeli Custodi di Cesena aveva raccolto l’appello delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante, poi tornate a Lugo, assumendo la gestione dell’istituto paritario. L’ex convento è noto per aver accolto, nel corso dei decenni, centinaia di famiglie di ogni provenienza ed estrazione sociale, coerentemente con la fotografia multietnica e di convivenza tra culture che il quartiere offre (la prima classe materna fu istituita nel 1942 nella vecchia sede di corso Diaz. “Successivamente – si legge nel sito della scuola – l’ospitalità dei frati Cappuccini permetteva l’utilizzo dei locali più ampi ed accoglienti a fianco alla chiesa di Santa Maria del Fiore in via Ravegnana”).
Un’accoglienza resa possibile anche dalle rette, significativamente più basse rispetto a quelle degli altri istituti privati. Ma la denatalità, insieme ai problemi strutturali dell’edificio, ha portato alla triste conclusione di un percorso ricco di storia.










