HomeForlìCronacaNuova centrale di accumulo. Batterie da 100 megawatt: progetto da 60 milioni di euroLa proposta di un’azienda privata di Milano: costruire a Malmissole, a nord della città. Scopo: immagazzinare energia rinnovabile, da distribuire nei momenti di necessità.La proposta di un’azienda privata di Milano: costruire a Malmissole, a nord della città. Scopo: immagazzinare energia rinnovabile, da distribuire nei momenti di necessità.Ricevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguiciTra le vie Zignana, Brugnola e la Ridotta nella zona di Malmissole potrebbe presto sorgere una nuova centrale di batterie ad accumulo, diversa da quella già autorizzata lo scorso anno nelle vicinanze della centrale elettrica di Terna, ma di dimensioni molto simili. La società milanese Rne19 srl ha presentato lo scorso 6 maggio ad Arpae una formale istanza di autorizzazione unica per la realizzazione e l’esercizio di un grande impianto di accumulo elettrochimico di energia tramite batterie, comunemente denominato Bess.

L’infrastruttura, che prevede una potenza in immissione pari a 100 megawatt, sorgerà nella parte nord di Forlì e richiederà un investimento complessivo stimato in oltre 57 milioni di euro, completamente a carico della ditta proponente, a cui si aggiungeranno circa due milioni e mezzo di euro già preventivati per le future operazioni di smantellamento e ripristino del sito.