HomeForlìCronacaCentrale di accumulo. Il Quartiere 4 contesta l’assenza d’informazioni e chiede un confrontoDopo il progetto del secondo impianto fra Malmissole e Poggio i rappresentanti dei residenti domandano l’istituzione di un tavolo con Comune, Regione, Arpae e le aziende costruttrici dei due impianti .Dopo il progetto del secondo impianto fra Malmissole e Poggio i rappresentanti dei residenti domandano l’istituzione di un tavolo con Comune, Regione, Arpae e le aziende costruttrici dei due impianti .Ricevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguiciLe campagne tra Malmissole e Poggio si trovano al centro di un acceso dibattito sul futuro energetico e urbanistico del territorio, dopo la notizia del deposito di un secondo progetto per la realizzazione di un impianto di batterie di accumulo (Bess) da 100 mw su circa 3,5 ettari di terreno agricolo tra via Brugnola e via Cavedalone. La richiesta, presentata dalla società milanese Rne19 ad Arpae lo scorso novembre, si aggiunge a quella già nota della Sphera Nordea in via Oraziana. Entro il 2028 l’area potrebbe così ospitare due strutture analoghe per un totale di 7 ettari di suolo convertiti all’uso industriale energetico.
Il Comitato di Quartiere esprime profonda preoccupazione per la mancanza di informazioni dirette e strutturate da parte dell’Amministrazione comunale. I rappresentanti locali spiegano che "la comunità non è contraria in linea di principio allo sviluppo delle energie rinnovabili e delle infrastrutture di accumulo, necessarie alla transizione energetica, ma riteniamo indispensabile che queste trasformazioni avvengano nel rispetto delle persone che vivono e lavorano in queste campagne da generazioni".











