Ad annunciarlo è il sindacato Unarma Toscana. "L’immobile di Rosia è interessato da una procedura d’asta"Ricevi le notizie de La Nazione su GoogleSeguiciNovità per quanto riguarda le stazioni dell’Arma di Sovicille e Rosia. A comunicarle, in una nota, è Unarma Toscana, Associazione sindacale carabinieri. Una delegazione infatti "ha concluso un’intensa due giorni sul territorio senese. Le visite, guidate dal segretario generale regionale Costantino Fiori e dal consigliere regionale Tiziano Geremia, si sono svolte nel pieno esercizio del diritto di visita sancito da decreto legislativo 66/2010, permettendo di incontrare da vicino il personale dei comandi stazione carabinieri di Sovicille e Rosia oltre che il comparto dei carabinieri forestali e della biodiversità di Siena. Al centro dell’attività di ascolto sono emerse le delicate problematiche infrastrutturali che colpiscono i presidi di Sovicille e Rosia". Il nodo delle caserme, per intendersi, che sono state anche al centro di un recente incontro pubblico.

"Per quanto riguarda il comando stazione carabinieri di Sovicille, la cui sede attuale è di proprietà di un privato che non ha rinnovato il contratto di locazione, è previsto a breve un trasferimento temporaneo presso il Comando Provinciale Carabinieri di Siena. Proprio all’interno di questa attività di monitoraggio sul territorio – prosegue il sindacato – Unarma ha raccolto le legittime aspettative dei militari relative al proprio benessere lavorativo, considerandole un patrimonio informativo prezioso da condividere con i vertici dell’Arma per favorire una transizione che sia il più possibile serena per il personale e le loro famiglie". Fin qui la questione Sovicille.