HomeBolognaCronacaConsegnata ai carabinieri la nuova casermaFirmato in Comune il verbale che affida all’Arma l’immobile all’interno del ’Polo della sicurezza’, con una superficie di 1.150 metriFirmato in Comune il verbale che affida all’Arma l’immobile all’interno del ’Polo della sicurezza’, con una superficie di 1.150 metriRicevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguiciConsegnata dal Comune ai carabinieri la nuova caserma. Venerdì è stato firmato il verbale di consistenza e presa in possesso della struttura militare. "La firma – sottolinea il sindaco Luca Vignoli – è un evento di natura tecnica ma colmo di significato: dopo un lunghissimo iter realizzativo, complicato da vicissitudini finanziarie e burocratiche, è giunto il momento atteso dalla comunità locale e dell’Arma. Con la firma del verbale operativamente l’immobile è stato dato in gestione all’Arma. Esprimo soddisfazione per un risultato ottenuto grazie alla collaborazione intercorsa tra il Comune e l’Arma, nell’auspicio che la nuova struttura possa portare a un incremento della dotazione organica della stazione carabinieri, con maggiore sicurezza per la nostra cittadina".
La caserma potrà essere pienamente operativa già nel corso dell’estate ed è stata realizzata all’angolo tra le vie Ungaretti e Neruda, in un edificio chiamato ‘Polo della Sicurezza’ che ospita già, dal marzo 2024, la sede della polizia locale e quella del Centro operativo comunale, attivato in caso di emergenze di Protezione civile. La caserma si trova in un’area separata e con accesso indipendente. È grande circa 1.150 metri quadri ed è dimensionata per una forza operativa maggiore di 7 unità, tenendo in considerazione i "parametri dimensionali orientativi per la progettazione di infrastrutture tipo" redatto dal Comando generale dell’Arma dei carabinieri. La zona operativa, collocata interamente al piano terra, comprende un ampio atrio e sala d’attesa con una porta a vetri blindata, il box militare di servizio, un ambiente destinato ad archivio, due camere di sicurezza e una di massima sicurezza, l’ufficio del comandante della stazione, un ufficio sottufficiale e due ulteriori uffici; è prevista la realizzazione della "stanza rosa" per accogliere vittime di violenza. Sono inoltre presenti tre autorimesse e un garage per tre auto e due moto.









