HomeBolognaCronacaLa nuova casa dell’Associazione CarabinieriLa sezione locale dell’Anc festeggia 70 anni con l’inaugurazione della sede al primo piano della stazione ferroviaria in via RonzaniSoci della sezione di Casalecchio dell’Anc. in servizio alla Festa del GelatoRicevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguiciLe note, intonate dalla Fanfara della Scuola dei Marescialli e dei Brigadieri di Firenze, della "Fedelissima", la marcia di ordinanza dell’Arma dei Carabinieri composta nel 1929 da Luigi Cirenei, accompagneranno oggi pomeriggio alle 16,45 l’inaugurazione della nuova sede dell’Associazione nazionale carabinieri di Casalecchio. Al taglio del nastro, al primo piano della stazione ferroviaria di Casalecchio, in via Ronzani 6, ci saranno Matteo Ruggeri e Paolo Nanni, rispettivamente sindaco e vice sindaco, e monsignor Roberto Macciantelli, parroco della chiesa di San Giovanni Battista.

"È una sede che aspettiamo da 70 anni – rivela Carlo Bagatin, presidente della sezione casalecchiese dell’Anc – da quando è stata fondata la nostra sezione. I locali ce li hanno consegnati già da qualche tempo e adesso arriviamo al riconoscimento ufficiale". Questo anniversario del 70° anno di fondazione della sezione Anc di Casalecchio coincide con i 30 anni di presidenza dell’associazione da parte di Bagatin, che in questo lungo periodo ha collezionato una serie di riconoscimenti, tra cui Cavaliere del Lavoro (1989), Commendatore della Repubblica e Medaglia di Bronzo della Croce Rossa Militare (2010) e Attestato di merito per i 50 anni di appartenenza all’Anc (2019). "Fu l’appuntato Giuseppe Zironi – racconta Bagatin – ad aprire ufficialmente la sezione nel 1956, che aveva sede in casa sua, in via dei Mille. Aveva 53 soci. Oggi la sezione ne ha 220 e ogni anno raduna almeno 450 persone per la festa della Virgo Fidelis, protettrice dell’Arma. Zironi rimase in carica per 40 anni, fino al 1996, quando gli sono subentrato".