Un momento di straordinario valore simbolico e istituzionale ha segnato le celebrazioni per il 212° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Nei prestigiosi saloni della Prefettura di Reggio Calabria si è svolta la cerimonia dell’annullo filatelico del francobollo commemorativo dedicato all’Arma, alla presenza del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, del Ministro della Difesa Guido Crosetto, del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, del Ministro del Lavoro Marina Elvira Calderone, del Ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, del Comandante Generale dell’Arma Salvatore Luongo, del Capo di Stato Maggiore della Difesa Generale Luciano Portolano e di numerose autorità civili, militari, religiose e parlamentari.

Un articolato lavoro di ricerca

Il francobollo raffigura il Monumento al Carabiniere inaugurato pochi giorni prima sul Lungomare di Reggio Calabria, un’opera che rappresenta il profondo legame tra l’Arma e il territorio e che, grazie alla sua diffusione, entrerà a far parte della memoria filatelica nazionale. Particolarmente significativo è stato il contributo dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, protagonista dell’intero percorso progettuale. Il francobollo è stato infatti ideato dal professor Fabrizio Sebastiani, docente di Tecniche Grafiche Speciali dell’Accademia, mentre il monumento è il risultato di un articolato lavoro di ricerca, progettazione e realizzazione che ha coinvolto docenti, studenti e personale dell’Istituzione.