HomeMilanoCronacaSala dopo il Comune: "Mi vedrei ministro. L’errore da sindaco? Non riaprire i Navigli"L’ipotesi di un candidatura alle politiche? Potrebbero non esserci alternative "Per il mio successore si va verso le primarie, ma il centrosinistra eviti tensioni".Il sindaco Giuseppe Sala, che ieri ha parlato a tutto campo durante a “Un giorno da pecora“ su Rai Radio 1Ricevi le notizie de Il Giorno su GoogleSeguiciIl futuro di Beppe Sala dopo gli 11 anni in Comune? "Dipende", prende tempo l’interessato, ma dalle risposte date ieri durante la trasmissione “Un giorno da pecora“ su Rai Radio 1 a Giorgio Lauro e Nancy Brilli qualche idea in testa il sindaco ce l’ha per il dopo-Palazzo Marino. L’obiettivo più ambizioso? Entrare in un futuro Governo di centrosinistra, magari con presidente del Consiglio Elly Schlein – che Sala preferisce di gran lunga a Giuseppe Conte – come ministro allo Sviluppo economico, lo stesso ruolo ora ricoperto da Adolfo Urso. Una risposta che gli esce fuori dopo la domanda provocatoria "giardinetti o ministro?": "Giardinetti no. Ministro, sì. Ma non la vedo facilissima, visto che prima il centrosinistra deve vincere le elezioni politiche. Ma se proprio devo rispondere, potrei prendere il posto di Urso allo Sviluppo economico, il settore di cui mi sono sempre occupato durante la mia vita". E ancora: "Vorrei continuare in politica, ma non lo sento come un obbligo, ci devono essere delle condizioni. Io sono uno operativo, devo trovare un ruolo che sia interessante e su cui io possa dare un contributo. Non voglio essere un peso per nessuno. Candidarmi alle Regionali lombarde? No, non mi sento di prendere un altro impegno così gravoso per altri cinque anni. Candidarmi alle Politiche? Magari non ci saranno grandi alternative a quello. Io parlamentare? Dipende". Come dire che, alla fine, Sala si candiderebbe nella lista del Pd – "il mio partito di riferimento da tanti anni" – come passaggio preliminare per ottenere quel ruolo "operativo" a cui aspira.
Sala dopo il Comune: "Mi vedrei ministro. L’errore da sindaco? Non riaprire i Navigli"
L’ipotesi di un candidatura alle politiche? Potrebbero non esserci alternative "Per il mio successore si va verso le primarie, ma il centrosinistra eviti tensioni".









