COLLE VAL D’ELSA (Siena)Un nuovo progetto dedicato alla grande musica da camera prende forma nel cuore della città alta di Colle di Val d’Elsa. Tra luglio e settembre il Comune organizza una stagione concertistica che porterà nei luoghi più suggestivi del centro storico ensemble e interpreti di rilievo internazionale, con programmi dedicati al repertorio cameristico tra classicismo, romanticismo e Novecento. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno alle ore 21. I primi tre concerti saranno ospitati nel Giardino delle Arti del Museo Archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli”, mentre il concerto conclusivo si terrà nella Chiesa di Santa Maria in Canonica, spazi scelti per il loro valore storico, architettonico e acustico, in un dialogo tra musica e patrimonio culturale che rappresenta il cuore stesso della rassegna.
La prima rassegna estiva di musica da camera a Colle di Val d’Elsa. Il progetto nasce con l’obiettivo di avvicinare il pubblico cittadino all’ascolto della musica classica e, allo stesso tempo, intercettare un turismo culturale attento alla qualità delle proposte artistiche, creando nuove occasioni di visita nella città alta attraverso eventi di alto profilo musicale. La rassegna rappresenta inoltre il primo passo di un percorso che l’amministrazione comunale intende consolidare nei prossimi anni fino alla costruzione di un vero e proprio Festival di Musica da Camera capace di attrarre a Colle di Val d’Elsa ensemble e interpreti internazionali.












