PERUGIA – Si è svolto nella Sala Apollo di Palazzo della Penna a Perugia, il seminario di approfondimento dedicato al tema delle strategie e delle azioni sinergiche per contrastare l’abbandono dei rifiuti, promosso da Legambiente Umbria, Comune di Perugia e ARPA Umbria in collaborazione con Gesenu. L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di confronto tra istituzioni, tecnici, amministratori e operatori del settore ambientale su un tema sempre più centrale per la tutela del territorio e il miglioramento della qualità della vita delle comunità.

Ad aprire i lavori è stato Maurizio Zara, presidente di Legambiente Umbria, seguito dall’intervento di Attilio Tornavacca, direttore generale di ESPER e autore del volume “Strategie ed azioni sinergiche per contrastare l’abbandono dei rifiuti”.

Nel corso del seminario sono stati affrontati temi legati alla prevenzione dell’abbandono dei rifiuti, alla necessità di rafforzare la collaborazione tra enti pubblici, cittadini e gestori ambientali. A seguire si è svolta una tavola rotonda coordinata da Daniela Riganelli del Direttivo Legambiente Umbria. Per quanto riguarda le discariche abusive nel 2024 il Comune di Perugia ha aperto 59 pratiche che sono state chiuse nella loro totalità. Nell’anno 2025 le pratiche avviate sono state 85 di cui 75 sono state chiuse). Per quanto riguarda infine le pratiche aperte dal Comune di Perugia relative agli abbandoni di rifiuti urbani nei pressi delle postazioni di raccolta sono state 1918 nel 2024 e 1801 nel 2025. Il direttore operativo di Gesenu Massimo Pera ha messo in evidenza i risultati dell’attività di vigilanza ambientale che nel 2025 hanno registrato la segnalazione di 85 discariche abusive, 8555 controlli effettuati e 379 sanzioni amministrative.