La Spezia, 28 maggio 2026 – Caldo da bollino rosso e autobus che si trasformano in serre mobili su ruote, a causa degli impianti di climatizzazione dell’aria rotti e della mancanza di prese d’aria in alcuni di questi mezzi che servono la linea extraurbana nel lericino. Le segnalazioni arrivano alla luce dell’ondata di calore che negli ultimi giorni ha colpito anche la nostra provincia. Non si tratta soltanto di disagio, ma di una situazione che potrebbe provocare malori e colpi di calore a bordo. Le segnalazioni arrivano da Lerici, ma più in generale e a più riprese nel tempo è stata segnalata una serie di disservizi tra ritardi delle corse, linee saltate e mezzi non adeguati.
La trattativa in corso
Intanto, è in corso il tavolo di trattativa tra i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti e le aziende del consorzio Trotta/Riccitelli, che gestisce in subappalto circa il 30% del servizio extraurbano per conto di Atc Esercizio. Si sono tenuti due incontri consecutivi con le rispettive aziende. Nel tavolo con Trotta è stata discussa la gestione del lavoro, del personale e la qualità del servizio. L’azienda avrebbe avanzato la proposta di attivare un sistema di incentivazione (per esempio: premio di risultato, assenteismo, puntualità nelle corse etc), partendo da una fase di sperimentazione della durata di un anno. Le organizzazioni sindacali avranno tempo fino al 9 giugno, giorno in cui si terrà il prossimo incontro con Trotta/Ricciatelli, e in sede di discussione potranno avanzare le controproposte. Idem per Ricciatelli che si è riservata di valutare le proposte dei sindacati.








