Sarà Mario Biondi la ciliegina sulla torta della trentottesima stagione dei Concerti in Basilica, organizzata e curata dalla Fondazione Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia. Una stagione fatta di dieci appuntamenti, divisi tra la Basilica sito UNESCO, la Basilica di Sant’Eufemia di Grado e la Concattedrale di Nova Gorica, tutti completamente gratuiti. Compreso anche il concerto di Mario Biondi, che si esibirà nella Basilica di Aquileia proprio ad apertura della stagione, il 12 giugno, accompagnato dal Coro Natissa di Aquileia e dall’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani. Il crooner porterà in scena anche la prima esecuzione assoluta del Credo Aquileiense, composizione del friulano Alessio Domini commissionata dal Coro Natissa.

Una stagione tra musica, memoria e spiritualità

Nel ricco programma, che vedrà orchestre regionali, formazioni corali nazionali e grandi nomi internazionali, non possono mancare due ricorrenze importanti per la nostra regione e il nostro paese: uno dei concerti sarà dedicato infatti al ricordo dei cinquant’anni del terremoto che devastò il Friuli nel 1976, mentre un altro – l’ultimo, ad ottobre – sarà invece dedicato agli ottocento anni dalla morte di San Francesco d’Assisi. Proprio questi due concerti, anche vista l’importanza dei temi trattati, saranno completamente accessibili alle persone con disabilità, in una attività di totale apertura e inclusione che la Basilica di Aquileia svolge quotidianamente attraverso il progetto Basilica per Tutti.