Da alcune settimane articoli di giornale riportano la notizia di imminente chiusura dei Cau del Policlinico sant'Orsola e dell' Ospedale Maggiore di Bologna. Io sono un Infermiere che insieme ad altri 7 colleghi lavoriamo all'interno del Cau del Sant'Orsola. Il 30 Marzo insieme alla Fials Emilia Romagna (sindacato dei sanitari) abbiamo organizzato un presidio contro la chiusura del Cau Sant’Orsola al quale hanno partecipato numerosi delegati sindacali Fials, alcuni dipendenti del Cau Sant’Orsola e numerosi cittadini che ci hanno sostenuto per solidarietà. Dopo questo presidio ci aspettavamo che gli organi competenti ci dessero subito delle risposte e invece ad oggi continua il silenzio.
In qualità di infermiere operante all'interno del Cau Albertoni Sant'Orsola sono veramente rammaricato e sorpreso che, se la Regione ha deciso di chiudere il nostro servizio, invece di comunicarcelo abbia fatto sì che noi diretti interessati lo apprendiamo dai giornali. Se così fosse sicuramente siamo caduti in basso, è venuto meno il rispetto dei lavoratori.
Il nostro Cau è stato aperto il 13 maggio 2024, siamo ormai alla soglia dei 2 anni. In questi 2 anni tutto il personale, infermieristico ed Oss lo ha fatto conoscere ad un bacino d'utenza notevole aumentando i numeri di accessi in maniera notevole. Oggi la nostra utenza è molto contenta del servizio, ha un punto di riferimento e si fida del nostro operato e questo ci valorizza: questo si dimostra anche con le numerose recensioni positive presenti e verificabili su Google e dai numerosi elogi cartacei arrivati all' Urp del Policlinico Sant'Orsola. Riporto alcuni dati oggettivi del 2025, da gennaio a dicembre 2025 abbiamo avuto un totale di 12.640 accessi con una media mensile di 1.053 accessi, numeri a mio dire molto buoni, che non solo hanno contribuito ad alleggerire il Pronto Soccorso del Sant'Orsola, ma hanno alleggerito anche medici di base e guardie mediche.







