Roma, 29 set. (askanews) – Il consiglio di amministrazione dell’Università Lumsa, nella riunione di oggi, ha eletto come suo nuovo presidente il cardinale Angelo De Donatis. Il rettore Francesco Bonini esprime – in una nota – anche a nome del corpo accademico, del personale tecnico, amministrativo, bibliotecario e degli studenti tutti, “i migliori auguri per il suo importante mandato a servizio dello sviluppo dell’Università Lumsa, della sua identità e della sua missione”.
L’ateneo ringrazia con affetto e gratitudine il cardinale Giovanni Lajolo, presidente uscente, che tanto ha fatto per l’università in questi anni di crescita strutturale e comunitaria.
Il cardinale Angelo De Donatis è nato il 4 gennaio 1954 a Casarano, in provincia di Lecce. Alunno prima del Seminario di Taranto e quindi del Pontificio Seminario Romano Maggiore, ha compiuto gli studi filosofici alla Pontificia Università Lateranense e quelli teologici presso la Pontificia Università Gregoriana, dove ha conseguito la Licenza in Teologia morale.
De Donatis è stato ordinato sacerdote il 12 aprile 1980 e dal 28 novembre 1983 è incardinato nella Diocesi di Roma dove ha svolti diversi incarichi. È stato nominato Vescovo Ausiliare di Roma, con la sede titolare di Mottola, il 14 settembre 2015. Dal 26 maggio 2017 al 6 aprile 2024 è stato Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma e Arciprete della Basilica Papale di San Giovanni in Laterano, Amministratore Apostolico di Ostia.







