Due frane di lieve entità, causate con tutta probabilità dall’ondata di maltempo che ha investito la Lombardia nelle ultime ore, hanno invaso la carreggiata ieri sera intorno alle 23.30 all’altezza del 13° e del 20° tornante del Passo dello Stelvio, che è attualmente chiuso al traffico sul versante lombardo dalla località Bagni Vecchi al Passo Umbrail.
Resta invece aperto il versante di Bolzano.
“Più che di autentici smottamenti franosi, parlerei di colate di fango e pietrisco – spiega Umberto Capitani, della Società impianti funiviari allo Stelvio (Sifas) – Sono in corso tutte le verifiche del caso da parte dei tecnici dell’Anas. Per quanto riguarda le condizioni meteorologiche, a circa 2700 metri piove, mentre intorno ai 3000 metri sta nevischiando. Confido che entro domani si possa riaprire al traffico”.
Fortunatamente non ci sono state persone né veicoli coinvolti, ma sul posto sono subito intervenuti i carabinieri di Bormio e di Tirano, oltre ai Vigili del fuoco di Valdisotto e agli operatori dell’Anas che hanno coordinato le prime operazioni di messa in sicurezza della zona.
L’obiettivo è ovviamente ripristinare al più presto la viabilità in un punto strategico, soprattutto in questo periodo in cui l’afflusso di turisti in transito provenienti da tutto il nord Europa è particolarmente intenso.







