Sei gol, due in pieno recupero, regalano la qualificazione ai sedicesimi di finale del Mondiale ad Austria e Algeria, che chiudono rispettivamente seconda e terza nel girone dominato dall'Argentina. La sfida di Kansas City era a rischio per entrambe, ma il risultato di parità, 3-3, alla fine danneggia solo l'Iran, che resta fuori dalle otto migliori terze per un soffio. Gli iraniani alla vigilia hanno chiesto a tutte le altre squadre ancora in lizza a giocare con fair play ed evitare 'biscotti'. Al gol di Mahrez al 48' pensano, nel loro ritiro a Tijuana, di essere qualificati, ma nell'ultimo minuto di recupero arriva la rete del pareggio dell'appena entrato Kalajdzic, che salva gli austriaci, mandandoli però in rotta di collisione con la Spagna, e condanna gli asiatici. L'Algeria, invece, se la vedrà con la Svizzera.

La vigilia della partita, oltre che dai sospetti dell'Iran, è stata dominata anche dalle speculazioni sul fatto che le due squadre avrebbero cercato di evitare il secondo posto per non incontrare la Spagna, ma i ct sia prima, sia dopo l'incontro respingono qualsiasi ipotesi di combine citando l'andamento del match, che però, specie nel finale, non fa svanire tutti i dubbi.