Giovane e con ampi margini di crescita. L’identikit della nuova Pallacanestro 2.015 passa anche da Giacomo Zanetti, ala-centro ufficializzata venerdì, ennesima conferma della linea ‘green’: classe 2005, nato a Schio e prossimo a compiere 21 anni a settembre, Zanetti arriva a Forlì dopo aver costruito il proprio percorso tra giovanili, serie B e un’esperienza azzurra che potrebbe rappresentare il vero punto di svolta della sua carriera.
Prodotto del vivaio della Vanoli Cremona, il lungo veneto debutta in A2 nel dicembre 2022 nella larga vittoria contro Trapani, mentre continua a dividersi tra le giovanili, la prima squadra di Piadena e il Sansebasket Cremona in C Gold. Poi la scelta di Borgomanero, dove nella stagione 2023/24 – incrociando per pochi mesi Bonotti, neo ds forlivese – chiude con 9,3 punti di media in B Interregionale, guadagnandosi il passaggio a Treviglio, in B Nazionale. Ma è soprattutto con la maglia della Nazionale che Zanetti si mette definitivamente in luce.
Dopo gli Europei Under 18 del 2023, la scorsa estate arriva il momento più prestigioso della sua giovane carriera: gli Europei Under 20 in Grecia, conclusi con la medaglia d’oro al collo. Un trionfo all’interno di un gruppo nel quale era presente anche Francesco Nanni, viceallenatore della selezione italiana. Zanetti chiude la manifestazione con 5,3 punti e 3,8 rimbalzi di media in 14’ di utilizzo, andando due volte in doppia cifra e confermandosi una presenza preziosa nelle rotazioni azzurre.






