Sarà un’estate più calda della norma. Proprio per questo fine settimana è previsto un picco con valori massimi intorno ai 37-38 gradi. Danilo Tognetti, agrometeorologo del Servizio Agrometeo Amap Marche, che si occupa di meteorologia e climatologia, fa il punto sulla stagione nel Maceratese e anticipa cosa dobbiamo aspettarci.
Un bilancio di questo mese.
"Secondo le misure della rete di stazioni agrometeorologiche dell’Amap, giugno finora è stato molto caldo, con poche piogge. Per quanto riguarda le temperature, su scala regionale, siamo a quasi 3°C sopra la media. Anche nel 2025 il mese di giugno era stato molto caldo, addirittura con un valore della temperatura media regionale di un grado centigrado più alta rispetto a quest’anno. Le precipitazioni, poche, hanno assunto il tipico andamento estivo manifestandosi soprattutto come rovesci e temporali sparsi (in alcuni casi anche di forte intensità) soprattutto nelle ore più calde della giornata e in prossimità dei rilievi".
Che estate sarà?
"Per le Marche, le proiezioni elaborate dal modello europeo Ecmwf (Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine) relativamente al centro-nord italiano, indicano una stagione più calda della norma, con buona probabilità caratterizzata da prolungati periodi con temperature particolarmente elevate".







