Il Mondiale riparte con le qualifiche del Gran Premio dell’Austria, le ottave della F1 2026. A Spielberg ottiene la pole George Russell seguito da una straordinaria doppia Ferrari: secondo Leclerc terzo Hamilton. Il finale è stato però incandescente con Verstappen che è finito a muro a pochi secondi dalla fine ottenendo la quinta posizione. L’olandese aveva appena tolto il miglior tempo a Lando Norris nella terza fase delle qualifiche: un gioia durata poco però vista la prima posizione ottenuta da Antonelli in 1:06.414. Il Q3 è rimasto tiratissimo fino alla fine con i primi tre in soli 61 millesimi. A quel punto, dopo un errore in curva 3, Hamilton ha fatto il miglior tempo superato poco dopo da Leclerc. Poi il muro di Verstappen e il miglior tempo di Russell che beffa tutti e soprattutto il compagno di scuderia Kimi Antonelli, primo sia in Q1 che in Q2.
La pole di Russell è stata confermata, ma inizialmente aveva creato più di qualche dubbio dopo l’incidente di Verstappen. Si era ipotizzato infatti che la Mercedes avesse ottenuto la pole in regime di doppia bandiera gialla, ma la Federazione ha dato l’assenso al risultato. “Mi sento alla grande, è stato un giro fantastico. Ho alzato il piede con la bandiera gialla, avevo 5 decimi e sono arrivato con un decimo è mezzo. C’era solo una gialla e non una doppia, quindi dovrebbe essere tutto ok. È stata una giornata dura, ma è stato speciale fare quel giro. Abbiamo fatto un ottimo lavoro”, così Russell, al termine della gara.










