Saranno 30 i mezzi navali impiegati e 400 uomini e donne della direzione marittima di Palermo impiegati nell’operazione 'Mari e laghi sicurì della guardia costiera lungo oltre 500 chilometri di litorale, nonché nelle principali aree portuali e a maggiore vocazione turistica della Sicilia occidentale.
«Nel corso dell’operazione - spiegano i militari - saranno intensificati i pattugliamenti sotto costa, con particolare attenzione alle aree di balneazione e alla navigazione da diporto, al fine di prevenire comportamenti pericolosi e garantire il rispetto delle ordinanze di sicurezza. Contestualmente proseguiranno le attività di vigilanza a tutela dell’ambiente marino e costiero, del demanio marittimo e della filiera della pesca, contribuendo alla salvaguardia del patrimonio naturale e al rispetto della legalità».
L’efficacia dell’attività svolta è confermata anche dai risultati conseguiti nella scorsa stagione estiva. Nell’ambito della direzione marittima di Palermo sono stati effettuati oltre 20.000 controlli e sono state soccorse più di 150 persone tra bagnanti e diportisti, a testimonianza dell’importanza della prevenzione e della presenza costante sul territorio.










