HomeReggio EmiliaCronacaBrescia perde la squadraIl titolo sportivo acquisito dalla Maxima Roma. Dopo Cremona, altra beffa per i tifosiPaul MatiasicRicevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguiciBrescia è ufficialmente scomparsa dal basket italiano. O meglio, si ‘trasforma’ in ‘Maxima Roma’, perché ieri anche il consiglio federale ha dato l’ok a Paul Matiasic – ex presidente di Trieste – per l’acquisto e il trasferimento del titolo sportivo della ‘defunta’ Leonessa nella capitale. Qualche ora prima, invece, era arrivato il ‘benvenuto a bordo’ da parte dell’Eurocup che quindi, ricapitolando, adesso si troverà addirittura con 6 squadre italiane su 32 nella stessa competizione: Venezia, Tortona e Trento (con licenze pluriennali) e Napoli, ‘Roma Basket Club Spqr’ e ‘Maxima Roma’ (con licenza annuale).

La Serie A passa quindi dal non avere nemmeno una squadra nella capitale ad avere addirittura un derby, con buona pace di quei tifosi, cremonesi e bresciani, che nel giro di un paio di settimane hanno visto i titoli sportivi venduti al miglior offerente. Cosa cambia per la Pallacanestro Reggiana? La prima riflessione è relativa alla competitività del prossimo campionato che, a giudicare dalle prime mosse, si alzerà in modo vertiginoso. Roma Spqr – quella di Doncic e Kaukenas e in cui potrebbe arrivare molto presto Coldebella, in uscita dal Maccabi – ha già piazzato il colpo Nico Mannion che ha firmato un triennale. Maxima Roma, invece, potrebbe avere come gm Zoran Savic e come allenatore niente meno che Ettore Messina. In ogni caso, al momento, ha ereditato i contratti già in essere con Brescia e quindi potrebbe schierarsi con Della Valle, Wheatle, Miro Bilan, John Brown e compagnia. La stessa Napoli ha fatto capire di avere intenzioni molto ambiziose e ha già firmato Marco Spissu e l’ala tiratrice Andrej Jakimovski. Oltre a loro due, può già contare su elementi come Petrucelli e Totè.