Non si diradano le nubi sul cielo della Virtus. Le chance di ripescaggio sembrano essersi ridotte al lumicino. Le due condizioni che dovevano verificarsi stanno andando nella direzione opposta rispetto a quella sperata. Pizzighettone, analizzata la situazione societaria e interpellati i propri sponsor, ha deciso di avanzare la domanda di ripescaggio e, complice l’uscita di scena di Casale Monferrato e Fidenza, i lombardi saranno proprio in pole position.
Al secondo posto ci sarà Reggio Calabria e al terzo la Virtus. A oggi, però, solo Jesi ha confermato di rinunciare alla B Nazionale, quindi c’è solo un posto a disposizione. Nocera, invece, dovrebbe avere finalizzato l’accordo di cessione dei diritti a favore di Trapani, per cui solo Pizzighettone sarà ripescata.
Si può sperare che qualcuno da oggi ai primi di luglio, quando saranno presentate le iscrizioni, non abbia le condizioni e dia forfait, ma la sensazione è che non ci siano realtà traballanti. Anzi, sono quasi tutte al lavoro per allestire il roster per la stagione 2026/27 e questo lascia davvero poche chance ai gialloneri.
La lunga attesa potrebbe terminare con un nulla di fatto, ma la scelta di attendere è stata condivisibile, anche perché alcuni giocatori sono avvicinabili solo con la certezza della B Nazionale, mentre con la B Interregionale andrebbero riviste le strategie.









