Reggio Emilia, 26 giugno 2026 - E’ stato ufficializzato il cambio al vertice del comando provinciale dei vigili del fuoco di Reggio Emilia. Da ieri l'ing. Maria Elena Cilli ha assunto l'incarico di comandante provinciale, subentrando all'ing. Antonio Annecchini, che dopo oltre tre anni di servizio è stato trasferito a un nuovo incarico a livello centrale, a Roma. Annecchini è stato alla guida dei vigili del fuoco reggiani dal 19 dicembre 2022. Nel corso del suo mandato ha diretto le attività del Comando, operando in una provincia ad alta complessità produttiva e logistica e mantenendo costante il raccordo con istituzioni, enti territoriali e sistema della sicurezza. Tra i tanti interventi si ricordano la gestione dei soccorsi per fronteggiare il grave incendio che ha colpito l’11 febbraio 2025 l’azienda Inalca e l’alluvione che colpì la provincia reggiana nell’ottobre del 2024. Annecchini ha ora assunto il nuovo incarico di dirigente dell'Ufficio per la Regolamentazione Comunitaria presso la Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica, Antincendi ed Energetica, con funzioni di collegamento fra il Dipartimento dei Vigili del fuoco e le strutture dell'Unione europea. Al suo posto, a Reggio, arriva l'ing. Maria Elena Cilli, proveniente dal comando dei vigili del fuoco di Napoli, dove ha ricoperto l'incarico di primo dirigente responsabile dell'Ufficio Prevenzione incendi e Formazione provinciale. Il suo profilo professionale si è sviluppato in larga parte nell'organizzazione del soccorso e nella gestione delle emergenze a livello nazionale, con una lunga esperienza maturata sia sul piano operativo sia su quello del coordinamento centrale.