Pisa, 23 giugno 2026 - Cambio al vertice del comando dei vigili del fuoco di Pisa. Giovedì 25 giugno, nella sede centrale di via Giacomo Matteotti, si terrà la cerimonia ufficiale di avvicendamento tra il dirigente superiore Nicola Ciannelli e il primo dirigente Antonio Giangiobbe. Dopo 6 anni alla guida del comando provinciale pisano, Ciannelli lascerà la Toscana per assumere l'incarico di dirigente referente dell'Ufficio del Soccorso Pubblico, della Protezione Civile e della Difesa Civile presso la Direzione regionale dei vigili del fuoco del Lazio. Alla guida del comando di Pisa arriverà Antonio Giangiobbe, proveniente dal comando provinciale di Isernia.

Nel corso del suo mandato, Ciannelli ha coordinato l'attività del comando in occasione di numerose emergenze sul territorio, tra cui l'alluvione di Montecatini Val di Cecina, incendi industriali e l'incidente che coinvolse un mezzo di trasporto di gas naturale liquefatto sulla Fi-Pi-Li. Il presidio pisano ha gestito negli ultimi anni, circa 7.000 interventi all'anno.

Tra i risultati indicati nel bilancio del mandato figurano il conseguimento della doppia certificazione Onu Insarag per il soccorso sotto macerie, il progetto europeo Overc.o.m.e. per il polo formativo e l'ottenimento dei certificati di prevenzione incendi per strutture cittadine come lo stadio Arena Garibaldi e il Teatro Verdi. Il nuovo comandante Antonio Giangiobbe entra nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco nel 1994. Nel corso della carriera ha svolto attività nel settore della prevenzione incendi e delle attività a rischio di incidente rilevante, partecipando inoltre a numerose emergenze nazionali, compresi i terremoti del Centro Italia. Ha collaborato anche con diverse Procure della Repubblica come consulente in procedimenti relativi a incendi ed esplosioni.