Da Marina Palmense parte l’estate fermana, all’insegna della sicurezza, dei servizi e della collaborazione tra pubblico e privato. La presentazione si è svolta al Camping Spinnaker, alla presenza del sindaco Alberto Maria Scarfini, degli assessori Annalisa Cerretani, Giampiero Gallucci e Alessandro Ciarrocchi, della Capitaneria di Porto di Porto San Giorgio con il comandante Angelo Picone, della Croce Verde di Fermo e degli operatori del settore turistico. Con l’occasione sono state inaugurate due nuove strutture realizzate all’interno dell’area Spinnaker: una palestra outdoor e un’area cani. Servizi che, grazie ad un protocollo d’intesa tra amministrazione comunale e privato, saranno fruibili dall’intera collettività, a conferma di una sinergia volta a migliorare la qualità dell’offerta turistica e degli spazi pubblici. A sottolineare il percorso di crescita di Marina Palmense è stato il titolare del Camping Spinnaker, Andrea Recchioni. "Questa era una landa desolata fino a cinquant’anni fa. Poi sono arrivati i primi insediamenti ricettivi e nel 1981 è nato lo Spinnaker. Negli ultimi anni gli investimenti infrastrutturali pubblici hanno coinciso con quelli dei privati, creando una sinergia che ha reso quest’area unica nelle Marche per la capacità di coniugare natura, accoglienza e turismo di qualità". Scarfini ha parlato di continuità amministrativa e di sviluppo sostenibile. "Siamo pronti a rilanciare la crescita dell’area, valorizzando l’oasi naturalistica all’interno di uno sviluppo intelligente del territorio. Le opere inaugurate oggi rappresentano un ulteriore valore aggiunto per residenti e turisti". L’assessore al Turismo Cerretani ha ricordato il percorso di promozione della Costa dei Borghi, rete che vede Fermo capofila insieme ad altri cinque Comuni del territorio e che sta ottenendo importanti risultati nelle fiere internazionali del turismo. L’assessore all’Ambiente Gallucci ha invece richiamato il significato della Bandiera Blu ottenuta anche quest’anno dalla città. "Non è un riconoscimento scontato. È il risultato di tante azioni e buone pratiche che incidono sulla tutela dell’ambiente e la qualità turistica del territorio". A fare eco, Ciarrocchi assessore all’Urbanistica, che ha ricordato il valore della Bandiera Gialla legata alla mobilità sostenibile e gli obiettivi futuri tra cui il progetto della ‘Via del Mare’, destinato a rafforzare il collegamento tra la costa e il centro cittadino. Sul fronte della sicurezza, il comandante Picone ha assicurato il massimo impegno di pattuglie terrestri e marittime. A supporto del sistema di vigilanza opereranno anche i 130 assistenti bagnanti della cooperativa guidata da Cristiano Gasparretti, distribuiti nelle 70 torrette della Costa dei Borghi. Confermato inoltre il presidio della Croce Verde di Fermo, mentre sul piano dell’accoglienza e dell’informazione turistica saranno attivi gli uffici stagionali di Lido di Fermo, Marina Palmense e Lido Tre Archi.
Marina Palmense, area cani e palestra all’aperto
Inizia la stagione e il Comune presenta le novità per l’estate: "Vogliamo rilanciare la crescita dell’area, valorizzando l’oasi naturalistica"











