Genova - Riparte la stagione estiva della "Spiaggia dei bambini", lo spazio sul lato di Ponente della passeggiata di Voltri intitolata a Roberto Bruzzone, primo presidente del Municipio Ponente scomparso nel 2007, che nel 2004 insieme a Juri Pertichini, presidente dell'associazione Arciragazzi in Liguria, ha ideato e inaugurato questo spazio. «Nel 2004 la prima sperimentazione è partita per dare ai centri estivi dei bagnini, ombrelloni eccetera - racconta Pertichini - Nasce con l'idea che lo spazio pubblico possa essere animato in maniera pubblica: i centri estivi pagano un euro a bambino e per gli altri è gratis. L'idea che nasceva con Roberto Bruzzone era che nella spiaggia libera ci fosse il gioco libero, "i figgeu". Qui lavorano venti ragazzi con un'età media di 18 anni e 7 mesi, otto bagnini pagati dalle quote centri estivi e gli altri in presidio, pagati con progetti giovanili del Comune e della Regione».
L'area è stata completamente rinnovata: Aster ha svolto il lavoro di profilatura della spiaggia con materiali più fini per favorire il posizionamento de quattordici nuovi gazebo, mentre il Municipio guidato da Matteo Frulio ha attuato il piano di rinnovo dei locali di servizio, dei gazebo e delle passerelle verso il bagnasciuga: «Insieme ad Arciragazzi Prometeo abbiamo messo in campo un grande lavoro - spiega il presidente - Questa collaborazione che nasce tantissimi anni fa continua e dà i suoi frutti: qui sono accolti centri estivi e famiglie, che vengono anche da fuori regione. Da quest'anno l'area è fruibile anche agli asili». Tra le autorità presenti non poteva mancare l'assessora comunale all’Istruzione e alle Pari Opportunità Rita Bruzzone, sorella di Roberto Bruzzone, visibilmente commossa per i ricordi vissuti insieme al fratello: «Sono emozionatissima perché quello che era il suo sogno, nato per caso insieme a un grande personaggio come Juri Pertichini, vede ogni anno una realizzazione che migliora e si espande sempre di più - racconta - Il motto di mio fratello era "spiaggia libera, gioco libero": questa è rimasta una spiaggia libera, accessibile a chiunque, dove bambini e bambine possono trovare uno spazio dedicato. Non solo uno spazio fisico, uno spazio dove si coltivano valori, principi e diritti. Sono ancora più orgogliosa perché c'erano tutte le associazioni del territorio e la sindaca, prima volta in 23 anni che un sindaco o una sindaca viene a inaugurarla». «La Spiaggia dei Bambini nasce dalla consapevolezza che i più piccoli e le loro famiglie hanno un bisogno vitale di spazi pubblici, gratuiti e pienamente accessibili - conclude la sindaca di Genova, Silvia Salis - La spiaggia è un diritto, così come lo è il mare: non si dovrebbe essere sempre costretti a pagare per poter godere del tempo libero nella nostra città. Garantire uno spazio pubblico di alto livello è una responsabilità precisa dell’amministrazione. Per questo, il mio ringraziamento più sentito va a tutte le realtà e alle associazioni che, in tutta Genova, svolgono un lavoro straordinario, sopperendo spesso a ciò che lo Stato e la pubblica amministrazione faticano a garantire. Vi sono profondamente grata, perché la vostra solidarietà e il vostro impegno per la collettività sono il vero motore di questa città e dell'intero Paese. Dietro a questo progetto ci sono le storie di tante vite dedicate al nostro territorio, e i risultati si vedono. È un impegno portato avanti con sincerità, entusiasmo, altruismo e con quei profondi valori progressisti che oggi ci uniscono tutti. L’obiettivo è dare una paletta e un secchiello a ogni bambina e ogni bambino». Non solo a Voltri: «Con l'assessore Patrone stiamo valutando altri interventi di questo tipo - aggiunge la sindaca - C'è un bel progetto di sport e accessibilità sui Capo Marina che stiamo portando avanti con la Federazione di pallavolo». Per garantire la massima sicurezza e accessibilità, è previsto un presidio di accoglienza e un servizio di accompagnamento e salvataggio con i seguenti orari: dal 15 giugno al 30 giugno, dalle 12 alle 18 (escluso il 20 giugno); il 20 giugno, servizio di accompagnamento dalle 9 alle 15 e servizio di salvamento dalle 9 alle 18; dall’1 luglio al 23 agosto, dalle 9 alle 18; dal 24 agosto al 13 settembre, dalle 11 alle 18.







