HomeReggio EmiliaCronacaLa proposta del Prefetto: "Un nuovo osservatorio contro le infiltrazioni in ristoranti e alberghi"Angieri: "È importante sensibilizzare il territorio a riflettere sulla sua vulnerabilità". Dal 2012 ad oggi, adottate 539 interdittive. Paci: "Sono misure fondamentali". .Da sin, Paci (procuratore), Angieri (prefetto), Massari (sindaco), Zanni (Provincia)Ricevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguiciIstituire un osservatorio provinciale di legalità per "monitorare, raccogliere dati e fornire indicazioni strategiche per la comprensione e gestione di elementi indicativi del fenomeno corruttivo". È la proposta lanciata ieri dal prefetto di Reggio Emilia, Salvatore Angieri, durante la Conferenza Permanente convocata con i sindaci, l’Anci, la magistratura, il questore, i vertici dei corpi armati, le associazioni di categoria economiche (Confindustria, Cna, Coldiretti, Confapi, Ascom e Confesercenti) e vari rappresentanti degli enti locali.

Il prefetto ha inoltre prospettato la possibilità di stipulare un protocollo ad hoc per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose nel settore turistico-alberghiero e della ristorazione. Le ipotesi operative hanno preso le mosse anche dal numero di interdittive emesse in provincia negli ultimi anni, che hanno confermato (insieme a diversi processi) il radicamento della ‘ndrangheta nel reggiano.