Ancora caldo insopportabile per qualche giorno. Da lunedì attesa un’attenuazione. "L’ondata di caldo – dice il meteorologo Ampro Luca Lombroso, collaboratore del portale Meteored – è destinata a proseguire fino a fine settimana, con temperature ancora molto elevate sia in pianura sia in Appennino che continueranno a raggiungere i 36-38°C. I 40°C potrebbero essere toccati in modo molto locale. I modelli previsionali mostrano però un cambiamento della circolazione atmosferica all’inizio della prossima settimana. L’anticiclone africano dovrebbe perdere parte della sua forza, consentendo l’ingresso di aria relativamente più fresca dall’Atlantico. Questo non significa un ritorno a temperature basse, ma piuttosto un caldo più sopportabile, con massime che potrebbero riportarsi verso 29-33°C in pianura".
Il sollievo garantito dall’abbassamento delle temperature, tuttavia, porterà anche instabilità e conseguenze sul fronte di possibili danni. "Il prezzo di questa attenuazione – prosegue l’esperto – potrebbe però essere elevato sul fronte dei temporali. Già lunedì potranno svilupparsi i primi fenomeni, ma la fase più delicata sembra collocarsi fra martedì 30 giugno e mercoledì 1 luglio, quando il contrasto fra l’aria molto calda accumulata nei bassi strati e infiltrazioni più fresche in quota potrebbe favorire temporali localmente molto intensi. Impossibile stabilire dove colpiranno, ma si può parlare di un aumento del rischio di fenomeni severi, con grandine anche di grosse dimensioni, raffiche di vento e precipitazioni intense concentrate in aree limitate. Per quanto riguarda luglio gli scenari mostrano una tendenza a temperature generalmente superiori alla media, ma con un grado di incertezza elevato sulla posizione dell’anticiclone".














