Via le transenne, inizia a prendere forma, seppur in maniera temporanea, la futura piazza Corelli. Per la prima volta dopo sei mesi piazza della Repubblica ieri mattina è apparsa libera dal cantiere nella sua parte centrale e pronta quindi a ospitare il Galà dei Palinsesti Rai il prossimo 3 luglio. Ieri mattina tecnici e operai della ditta che si è aggiudicata l’appalto hanno rimosso tutte le transenne, i materiali edili e l’ultimo gruppo di mattoncini in porfido che, non utilizzabili per questioni di tempo, verranno applicati alla ripresa dei lavori dal 4 luglio in poi.
La piazza, tuttavia, prima del Galà avrà bisogno di una pulizia a fondo per eliminare i cumuli di polvere e limitare i segni prodotti dai macchinari sulla superficie. Restano altri problemi da affrontare. Intanto entro il 29 giugno, lunedì, quando inizierà la preparazione dell’iniziativa con la Rai nazionale, dovrà essere sistemato il guasto provocato alle linee elettriche all’altezza proprio del palazzo della Rai; in quel caso i lavori sembrano ormai in dirittura di arrivo. Diverso il discorso per la pavimentazione (oltre ai lavori ai sotto servizi) dello scalo Vittorio Emanuele, dove purtroppo le transenne per nascondere quel cantiere aperto resteranno anche la sera del 3 luglio. Per terminare quella parte di appalto serviranno altre settimane.












