E’ morto Kenzo Kies, il 21enne centrocampista del Guingamp che lunedì era stato soccorso dopo l’annegamento nel fiume Rodano, in condizioni gravissime. Il calciatore della Ligue 2, la seconda serie francese, si era tuffato insieme ad alcuni amici nei pressi nell’area metropolitana di Lione, in una zona in cui la balneazione è vietata. A causa delle correnti non erano riusciti a tornare a riva: i suoi due compagni avevano ricevuto soccorsi tempestivi ed erano stati rianimati ma per Kies, avvistato successivamente dai vigili del fuoco, la situazione era apparsa subito disperata, al punto che ne era già stata dichiarata la morte cerebrale.Sono una quarantina le persone morte per annegamento in Francia dall’inizio dell’emergenza caldo dei giorni scorsi. Kies aveva militato nei settori giovanili di Lione e Saint-Etienne prima di approdare al Guingamp, nel 2025. Il club ha espresso il suo cordoglio assicurando il «pieno sostegno» alla famiglia del calciatore. Il Saint-Etienne in una nota ha scritto che «la generazione verde è in lutto» per «un giovane talentuoso e discreto apprezzato da tutti» che aveva fatto parte del vivaio del club per sette anni. Kies sarà commenorato allo stadio Geoffroy-Guichard all’inizio della prossima stagione.