Aggiungi come fonte la Gazzetta del Sud

Un Intercity Reggio Calabria-Roma via Jonica, per collegare direttamente la Locride alla Capitale senza dover raggiungere la stazione di Rosarno. Il nuovo servizio sarà attivato in via sperimentale da metà luglio, dopo la riunione da remoto che si è svolta questa mattina tra l’assessore regionale al Turismo, Giovanni Calabrese, l’assessore con delega al Trasporto pubblico locale, Gianluca Gallo, il vicepresidente Filippo Mancuso, il consigliere dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti, Antonio Agostini, il capo dipartimento dei Trasporti e della Navigazione, Enrico Pujia, Rfi e Trenitalia.Il confronto ha portato alla decisione di avviare un collegamento Intercity di ultima generazione lungo la linea jonica, raccogliendo le sollecitazioni arrivate dal territorio e in particolare dal Comitato “Ultima Spiaggia”. «Insieme al collega assessore con delega al Trasporto pubblico locale, Gianluca Gallo – sottolinea l’assessore al Turismo, Giovanni Calabrese – abbiamo raccolto e sostenuto le sollecitazioni avanzate lo scorso anno dal Comitato “Ultima Spiaggia”, avviando un confronto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e con Trenitalia. Dopo diversi incontri, questa mattina abbiamo raggiunto questo primo importante successo».