Riprenderanno domani, venerdì 26 giugno, i lavori su piazza Umberto a Carbonara, nell’ambito del progetto di riqualificazione della piazza finanziato con fondi Pon Metro. In quest’ultima fase l’intervento prevede il rifacimento integrale di tutti i marciapiedi in pietra di Trani e il loro adeguamento alle vigenti normative in materia di abbattimento delle barriere architettoniche. Il progetto comprende anche la realizzazione della rete di fognatura bianca, lungo il perimetro della piazza.
Sono state inoltre completate le opere in via Vaccarella, dove è stato realizzato un sistema di captazione delle acque meteoriche con griglie, pozzetti e caditoie, pensato per intercettare parte dell’acqua piovana diretta verso il centro abitato e ridurre le criticità nell’area di piazza Umberto.
Contestualmente, il Comune di Bari ha ottenuto dalla Regione Puglia l’anticipo al 2026 del finanziamento da 1,5 milioni di euro destinato al secondo stralcio della fognatura pluviale, inizialmente programmato per il 2027. Le risorse consentiranno di dare continuità agli interventi e procedere con i lavori di prolungamento della condotta pluviale, dalla rotatoria di Carbonara fino a Ceglie.
«Con la ripresa dei lavori su piazza Umberto entriamo nella fase conclusiva di un intervento importante per il quartiere», commenta l’assessore alla Cura del Territorio Domenico Scaramuzzi. «Parliamo di uno spazio centrale per Carbonara, un luogo della vita quotidiana e dell’identità della comunità. Allo stesso tempo, attraverso la realizzazione della rete di fognatura bianca lungo il perimetro della piazza e gli interventi già completati in via Vaccarella, rafforziamo il sistema di gestione delle acque meteoriche in un’area storicamente esposta a criticità idrauliche. A questo percorso si aggiunge un risultato importante: abbiamo ottenuto dalla Regione Puglia l’anticipo del finanziamento da 1,5 milioni di euro per il secondo stralcio della fognatura pluviale, una scelta fondamentale per dare continuità agli interventi e offrire una risposta strutturale all’abitato di Ceglie e Carbonara. Ringrazio la Regione Puglia per l’attenzione dimostrata e i cittadini, che in questi anni hanno tenuto alta l’attenzione sulla necessità di completare quest’opera».










