Proseguono gli interventi previsti nell’ambito del progetto del nuovo hub della stazione di Bari Centrale, a cura di Rfi. Nelle scorse ore sono partite le attività di demolizione di alcuni fabbricati su via Fani, per liberare le aree destinate al futuro accesso alla nuova piastra e, al contempo, garantire maggiore permeabilità degli spazi urbani. Per la stazione di Bari Centrale, inserita tra gli hub urbani individuati da Rfi-Rete Ferroviaria Italiana-Gruppo FS come strategici nel sistema nazionale dei trasporti per lo sviluppo della mobilità sostenibile, è previsto, infatti, un programma complessivo ed integrato di interventi, composto da un nuovo fabbricato viaggiatori a ponte sopra il fascio binari, un nuovo parco urbano in quota, la riqualificazione delle aree esterne di piazza Moro e nuovi percorsi pedonali e ciclabili.

Il programma di interventi mira al potenziamento dell’accessibilità complessiva al sistema ferroviario, alla riconnessione della stazione ferroviaria di Bari Centrale con il tessuto cittadino di inserimento, alla ricucitura del sistema urbano tramite il superamento fisico del fascio binari ed alla trasformazione urbana delle aree dismesse e/o in via di dismissione non più funzionali all’esercizio ferroviario.