A Montecitorio si è celebrato l'anniversario della prima seduta dell'Assemblea. Il Capo dello Stato nel suo discorso celebrativo, ha ricordato le madri e i padri costituenti, ripercorrendo la nascita della Repubblica

"Aprendo i lavori della Costituente il presidente Saragat aveva esortato: 'fate che il volto della Repubblica sia un volto umano'. Il volto e l'anima che ne abbiamo ricevuto - e che i cittadini sentono propri - è quello della Costituzione. Frutto di una Assemblea di donne e uomini liberi. Viva la Repubblica, viva la Costituzione". In occasione della cerimonia per l'ottantesimo anniversario dalla prima seduta dell'Assemblea Costituente, nel suo intervento a Montecitorio, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, celebra il ruolo dell'Assemblea.