Pubblicato il: 25/06/2026 – 15:19
COSENZA «La vicenda del nuovo ospedale di Cosenza sta assumendo i contorni di una farsa drammatica, in cui a pagare il prezzo più alto sono sempre e solo i cittadini. In questo panorama di incertezze e capriole istituzionali, il Gruppo Territoriale M5S di Cosenza rivendica con fermezza di essere l’unica forza politica ad aver difeso apertamente e senza tentennamenti la realizzazione del nuovo presidio nella nostra città. Fin dal primo momento, ci siamo schierati al fianco del coordinamento dei comitati cittadini, sostenendo una battaglia di civiltà e di diritto alla salute che ha visto anche il costante e convinto appoggio della deputata Anna Laura Orrico. La nostra posizione non è mai mutata, a differenza di chi preferisce rincorrere suggestioni dell’ultima ora o assecondare manovre calate dall’alto».
L’iter
«È fondamentale – incalzano i pentastellati cosentini – mettere in risalto una verità incontrovertibile che in troppi fingono di ignorare. La procedura per la realizzazione del nuovo ospedale nell’area cittadina è perfezionata a tutti i livelli istituzionali e burocratici. Qualsiasi soluzione alternativa all’unica opzione attualmente approvata comporta inevitabilmente la ripetizione dell’intero iter procedurale. Questo significa ricominciare tutto da zero, affrontando nuove trafile che, per quanto si vogliano definire rapide, richiederanno un tempo aggiuntivo enorme rispetto a quello già drammaticamente trascorso. Non dobbiamo assolutamente dimenticare che questo ulteriore e ingiustificato ritardo vanificherebbe formalmente i finanziamenti. I fondi non aspetteranno i comodi e le indecisioni di chi governa; la perdita delle risorse è un pericolo serissimo se si abbandona la strada già tracciata».








