Pubblicato il: 25/06/2026 – 14:34

COSENZA A distanza di un mese dalle denunce e dalla successiva ispezione eseguita nel carcere di Cosenza, arriva l’annuncio della Camera penale di Cosenza: «il Capo Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria ha disposto la immediata rimozione della vergogna tra le vergogne che soffocavano i detenuti nella casa circondariale di Cosenza e i loro diritti costituzionali: i pannelli in plexiglass apposti sulle sbarre delle celle». La fonte della notizia è istituzionale. E’ stato il Sottosegretario alla giustizia, il senatore Alberto Balboni ad averla diffusa: «Su mio interessamento il capo del DAP, Stefano Carmine De Michele, ha disposto nell’immediata rimozione dei pannelli in plexiglass apposti sulle finestre delle celle della casa circondariale di Cosenza, dopo la visita istituzionale a cui ha preso parte il senatore di Fratelli d’Italia, Fausto Orsomarso, che mi ha sottoposto la problematica». Nella stessa nota, il Sottosegretario precisa che «questa decisione è per garantire il benessere psicofisico delle persone detenute e le condizioni di vivibilità degli ambienti all’interno del carcere. Il Governo e il DAP continueranno a garantire sia la sicurezza negli istituti, sia la tutela dei diritti fondamentali delle persone ristrette». L’ispezione era stata successiva alla dura relazione della Garante per i Diritti delle Persone Private della Libertà Personale di Cosenza, Emilia Corea. I dettagli del documento sono stati anticipati dal Corriere della Calabria.