| 25 Giugno 2026 10:01 |

2 minuti per la lettura

(Adnkronos) – Con l’Italia nel pieno di un’ondata di calore, che sta portando afa e giornate roventi da Nord a Sud, una succosa anguria fresca, con i suoi colori rosso intenso dentro e verde scuro fuori, può apparire come un’oasi di freschezza nel deserto. E’ il frutto simbolo dell’estate e ha persino una Giornata dedicata, non a caso il 3 agosto. Ma come consumarla al meglio in questi giorni di alte temperature? A fornire le istruzioni per l’uso è l’endocrinologa ed esperta di nutrizione funzionale biotipizzata Serena Missori. E, forse per molti a sorpresa, anche semi e buccia possono dare soddisfazioni.

L’anguria, evidenzia Missori, “è un valido aiuto per contrastare la stanchezza tipica dei mesi più caldi e per favorire la reidratazione dell’organismo. Durante l’estate, infatti, la perdita di liquidi e sali minerali aumenta a causa della sudorazione e un’alimentazione ricca di alimenti freschi e ricchi di acqua può contribuire a sostenere il benessere generale. In generale, tutta la frutta estiva è particolarmente preziosa perché rinfrescante, dissetante e ricca di principi nutritivi. L’anguria ha tutte queste caratteristiche ed è una scelta ideale nelle giornate più calde quando il rischio di disidratazione aumenta e il corpo necessita di un apporto costante di liquidi”.