L’Audi ha anticipato i tempi nello sviluppo della propria power unit di Formula 1, sorprendendo gran parte del paddock. Secondo le ultime indiscrezioni, il costruttore tedesco avrebbe già utilizzato il primo dei due gettoni ADUO disponibili per questa stagione, facendo debuttare un’evoluzione del motore nel corso del Gran Premio di Barcellona.

L’aggiornamento è passato quasi inosservato durante il weekend spagnolo, ma rappresenta un segnale importante sia per il progetto Audi sia per gli altri costruttori coinvolti nello sviluppo delle nuove power unit.

Audi porta al debutto il primo aggiornamento ADUO

Secondo quanto riportato da Motorsport.com, la squadra diretta da Mattia Binotto aveva già completato il primo sviluppo della power unit dopo le valutazioni effettuate dalla FIA in merito alle prestazioni dei motori.

L’occasione scelta per introdurre il nuovo propulsore è stata il Gran Premio di Barcellona, dove sia Nico Hülkenberg sia Gabriel Bortoleto hanno sostituito il motore endotermico e il turbocompressore. In quel momento pochi avevano collegato il cambio di componenti all’utilizzo del primo gettone ADUO, che permette ai costruttori autorizzati di introdurre aggiornamenti mirati sulle proprie unità motrici.